sabato 19 luglio 2014

C'è il sole, mi ricarico il cellulare!

Ho fatto un piccolo esperimento in cui uso un pannellino fotovoltaico da 12V 5W (acquistato usato su ebay) per ricaricare un cellulare via USB. 

Sono le 14.22 ed il pannello è in pieno sole. 


Per stabilizzare la tensione di uscita a quella di una porta USB standard (5V) ho usato un circuito integrato 7805 assemblato su una millefori con alcuni componenti elettronici che avevo in qualche cassetto.


La ricarica procede regolare e continua... fino a quando l'edificio di fronte inizia ad ombreggiare il pannello e la ricarica rallenta (si vede bene nella figura seguente). Appena me ne accorgo riposiziono il pannello in pieno sole e la ricarica riprende regolare (freccia rossa in figura).


Alla fine il tempo di ricarica è stato di 2.27, una cinquantina di minuti in più di quanto previsto dal cellulare, ma c'è da considerare la fase di ombreggiamento che comunque è utile ai fini del test in quanto la ricarica non si è interrotta, ma è solo rallentata.

Tutto sommato una buona soluzione per ricaricare/alimentare un dispositivo tramite presa USB quando non si ha a disposizione una presa di corrente!